Cultura Digitale

Per noi di Punto di Riferimento la Cultura Digitale è forse l’obiettivo più importante: principalmente ai nostri Soci forniamo un affiancamento e un supporto costante nella crescita tecnologica individuale e dell’eventuale Azienda rappresentata.

Cultura Digitale è il programma di formazione di Punto di Riferimento, e viene organizzato in diverse modalità: sessioni in aula e dal Socio, On-Line, Academy, e i più rilassanti e distensivi Incontri di Zona.

Nelle sessioni vengono affrontati argomenti sui sistemi operativi open source, i principali software e l’utilizzo della posta elettronica. Academy rappresenta un ulteriore passo in avanti, promuovendo un utilizzo etico delle risorse informatiche finalizzato a migliorare il nostro lavoro e la nostra vita. Gli Incontri di Zona sono appuntamenti divulgativi e formativi gratuiti, ai quali può partecipare anche chi non è Socio.

Cultura Digitale in Aula per privati e liberi professionisti

img_alfabetizzazione_informatica_350px

Cultura Digitale in Aula è rivolta ai privati e liberi professionisti che desiderano raggiungere o migliorare la loro autonomia con gli strumenti informatici.

Gli argomenti trattati spaziano a 360° nel campo degli applicativi comunemente utilizzati nella vita di tutti i giorni e nel lavoro, più qualche nozione tecnica di base:

  1. Presentazione delle possibilità offerte dal software libero come concreta alternativa ai prodotti commerciali;
  2. Illustrazione delle funzioni di base dei programmi da ufficio;
  3. Come Esplorare web in modo più attento e consapevole, grazie ai browser open source;
  4. Funzionalità di base dei programmi di Posta elettronica e per la manipolazione delle immagini.

C’è, su richiesta, la possibilità di effettuare corsi avanzati, per chi ha già una conoscenza di base e vuole aumentare ulteriormente la propria professionalità. In questi corsi vengono trattate le funzioni più avanzate dei software da ufficio e la trasmissione di competenze nell’ambito del commercio elettronico e nei pagamenti online con carta di credito;

Sei interessato a partecipare al prossimo corso e vuoi essere informato quando avremo raggiunto il numero minimo di iscritti? Contattaci.

Cultura digitale in sede dal Socio per aumentare l’efficienza

corsi in presenza per aumentare l'efficienza sfruttando la potenzialità dei software open-source

Cultura digitale dal Socio illustra le corrette modalità di utilizzo dei principali applicativi da ufficio, in modo da aumentare l’efficienza e migliorare la qualità del lavoro.

In linea con gli obiettivi della nostra Associazione vengono trattati principalmente gli applicativi open source: oltre ad essere completamente funzionali ed adatti all’ambito professionale, permettono un risparmio non indifferente sui costi delle licenze.

Ecco il programma dei nostri corsi di formazione:

Formazione di 1° livello (livello base)

Corso della durata di 2 ore

  1. Presentazione
  2. Windows e Linux: cosa cambia?
  3. Breve infarinatura dei software di base:
    • LibreOffice per i programmi da ufficio;
    • Firefox per la navigazione in internet;
    • Thunderbird per la posta elettronica;
    • Xarchiver per la compressione dei file.
  4. Web mail o client di posta? Le differenze tra i due sistemi in termini di prestazioni, riservatezza, flessibilità, sicurezza e riservatezza dei dati.
  5. Le scrivanie virtuali: un nuovo e più efficace modo per lavorare al PC
  6. Navigare e lavorare utilizzando Internet in sicurezza:
    • organizzazione ed impostazione dei segnalibri;
    • gestione dei cookies e delle impostazioni per la privacy;
    • vantaggi e svantaggi della sincronizzazione di password e segnalibri tra i computer di una rete locale.

Formazione di 2° livello (livello intermedio)

Corso della durata di 4 ore

  1. Presentazione;
  2. LibreOffice Writer. Il programma di videoscrittura nell’ambiente di lavoro:
    • come impostare la formattazione del testo;
    • impostare il controllo ortografico per altre lingue;
    • creazione pdf;
    • utilizzo delle tabelle;
  3. Esercitazione pratica sulle nozioni apprese;
  4. LibreOffice Calc. Lavorare con il foglio elettronico:
    • impostare la formattazione di celle e colonne;
    • come utilizzare le schede;
    • come effettuare i calcoli nel foglio elettronico;
    • il collegamento tra le celle di più fogli;
    • panoramica sui grafici con le statistiche;
  5. Esercitazione pratica sulle nozioni apprese;
  6. Thunderbird. La posta elettronica elettronica nell’ambiente di lavoro:
    • l’organizzazione dei messaggi nelle cartelle;
    • la creazione dei filtri per mandare automaticamente la posta nelle cartelle;
    • i filtri per la ricerca dei messaggi;
    • la rubrica e la relativa gestione;
    • i pro ed i contro della sincronizzazione della posta con altri computer;
    • l’utilizzo dei modelli.

Corsi specifici su applicativi

corso sull'uso ottimale di mozilla firefox

MODULO 1 – Browser Internet

Il corso sull’uso di Firefox si focalizza sia sulle funzioni base che su quelle avanzate, nonché sull’utilità di avere sincronizzati più dispositivi. Imparerai anche a gestire autonomamente e in modo efficace i segnalibri, le password e moltissime altre funzioni che renderanno più fluido il tuo lavoro.

Il corso ha durata di 3 ore e nelle prime due è prevista l’applicazione pratica al Firefox del tuo PC. La terza ora sarà dedicata alle domande e risposte.

Sei interessato a partecipare al prossimo corso e vuoi essere informato quando avremo raggiunto il numero minimo di iscritti? Contattaci.


corso sull'uso ottimale di mozilla thunderbird

MODULO 2 – Posta Elettronica

Il corso sull’uso di Thunderbird si focalizza sia sulle funzioni base che su quelle avanzate, nonché sull’utilità lavorare velocemente con l’aiuto dei filtri e delle cartelle. Imparerai anche a creare le regole per smistare la posta e gestire autonomamente le risposte automatiche, la rubrica e le liste di distribuzione.

Il corso ha durata di 3 ore e nelle prime due è prevista l’applicazione pratica al Thunderbird del tuo PC. La terza e ultima ora sarà dedicata alle domande e risposte.

Sei interessato a partecipare al prossimo corso e vuoi essere informato quando avremo raggiunto il numero minimo di iscritti? Contattaci.


corso sull'uso ottimale del file manager thunar

MODULO 3 – File Manager

Organizzare gli archivi con una logica ben strutturata facilita il lavoro degli operatori e velocizza la ricerca dei file. Riduce, inoltre, la possibilità di produrre duplicazioni involontarie di dati ed elimina quasi totalmente lo spreco di spazio, con enorme beneficio dei costi per lo storage e delle operazioni di backup.

Il corso ha durata di 3 ore ed è prevista una pianificazione iniziale della struttura e l’applicazione pratica al File Manager del tuo PC, con l’organizzazione vera e propria degli archivi e la creazione di segnalibri e collegamenti. Eventuale tempo residuo sarà dedicato a domande e risposte.

Sei interessato a partecipare al prossimo corso e vuoi essere informato quando avremo raggiunto il numero minimo di iscritti? Contattaci.

Academy: non un corso, ma uno stile di vita!

academy è la risposta di riferimento.org per apprendere le vulnerabilità del mondo internet

Non un semplice corso, ma uno stile di vita!

Il mondo imprenditoriale è sempre più abile nel raccogliere i nostri dati sensibili e le informazioni sulle nostre abitudini, e a sfruttarli per realizzare tecniche commerciali sempre più efficaci e mirate.

I computer ed il mondo informatico in generale non sono affatto estranei a tali tecniche manipolatorie, anzi: le apparecchiature tecnologiche e le abitudini diffusesi negli ultimi anni (smartphone e social network in primis) ci hanno resi molto più vulnerabili a queste nuove tecniche di marketing.

Le pressioni dei media e le logiche consumistiche ci portano a non trovare mai una soluzione tecnologica definitiva: già poco tempo dopo l’installazione, i nostri hardware e software diventano obsoleti e necessiterebbero di una sostituzione.

Ai seminari Academy si apprendono informazioni su come il mondo imprenditoriale sia abile nel manovrare le informazioni che ci giungono per portarci a spendere di più. Conoscere queste tecniche può aiutarci a cambiare il nostro punto di vista, e cambiare il proprio punto di vista è il primo passo per trovare serenità, far fruttare per molto più tempo gli investimenti effettuati in ambito informatico e trovare soluzioni per ottimizzare spese e risorse.

Non è propriamente saggio crescere con la convinzione che ci sia una strada facile per raggiungere qualsiasi obiettivo. Nella quotidianità, siamo abituati ad interagire con diverse apparecchiature che utilizziamo con estrema semplicità e naturalezza, pur senza sapere bene come funzionano (ad esempio l’automobile, il telefonino, il PC, lo stereo, ecc. ).

Se nella maggior parte dei casi questa “ignoranza” non causa grossi danni, è altrettanto vero che una maggiore consapevolezza potrebbe avere riflessi positivi sulla nostra vita quotidiana.

Parlando di PC, una maggiore consapevolezza di come funzionano aumenterebbe notevolmente la nostra efficacia ed abilità davanti allo schermo, soprattutto in ambito lavorativo.

L’automazione estrema, se da un lato ci semplifica la vita, dall’altro ci mantiene nell’“ignoranza tecnologica”: non riuscendo a capire come funzionano i processi, perdiamo la possibilità di  sfruttarli e adattarli o modificarli secondo le nostre esigenze.

I sistemi operativi basati su Linux sono impostati proprio per far riflettere l’utilizzatore sulle operazioni da compiere, così che possa prendere dimestichezza ed imparare nuove procedure ad ogni occasione.

Giorno dopo giorno impariamo a trovare autonomamente le migliori soluzioni per il nostro lavoro e facciamo evolvere i nostri dispositivi di conseguenza. Ogni volta che il mercato globalizzato impone un aggiornamento dei sistemi, una maggiore consapevolezza ci permette di adeguarci senza necessariamente sostituire le attrezzature.

Ti interessano i nostri seminari Academy? Verifica se hai i requisiti per partecipare!

Incontri di zona: parliamo di software libero e di tecnologia

img_incontri_di_zona_350px

Lo Staff di Punto di Riferimento organizza periodicamente incontri divulgativi e formativi nei quali si affrontano argomenti relativi al software libero, a ciò che gravita attorno all’Associazione stessa e alle tecnologie eticamente sostenibili.

Gli appuntamenti non sono a pagamento e sono di natura informale. Vengono organizzati per offrire un’occasione per discutere a ruota libera di quegli argomenti che riguardano le attività dell’Associazione (sicurezza, software liberi, reti senza fili, smartphone, formazione), ma anche un’opportunità per chi non è Socio di richiedere tutte le informazioni relative al nostro gruppo e alle modalità di iscrizione.

Per rimanere aggiornati sugli incontri di zona e poter essere avvisati per tempo della data e luogo dell’incontro, ci si può iscrivere al canale Telegram della ns. Associazione su oppure, ma non è consigliato per via della poca immediatezza, contattarci ai nostri recapiti.

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy
G-LK5HEWWQ7Q