Academy & etica

Non è propriamente saggio crescere con la convinzione che ci sia una strada facile per raggiungere qualsiasi obiettivo. Nella quotidianità, siamo abituati ad interagire con diverse apparecchiature che utilizziamo con estrema semplicità e naturalezza, pur senza sapere bene come funzionano (ad esempio l’automobile, il telefonino, il PC, lo stereo, ecc. ).

Se nella maggior parte dei casi questa “ignoranza” non causa grossi danni, è altrettanto vero che una maggiore consapevolezza potrebbe avere riflessi positivi sulla nostra vita quotidiana.

Parlando di PC, una maggiore consapevolezza di come funzionano aumenterebbe notevolmente la nostra efficacia ed abilità davanti allo schermo, soprattutto in ambito lavorativo.

L’automazione estrema, se da un lato ci semplifica la vita, dall’altro ci mantiene nell’“ignoranza tecnologica”: non riuscendo a capire come funzionano i processi, perdiamo la possibilità di  sfruttarli e adattarli o modificarli secondo le nostre esigenze.

I sistemi operativi basati su Linux sono impostati proprio per far riflettere l’utilizzatore sulle operazioni da compiere, così che possa prendere dimestichezza ed imparare nuove procedure ad ogni occasione.

Giorno dopo giorno impariamo a trovare autonomamente le migliori soluzioni per il nostro lavoro e facciamo evolvere i nostri dispositivi di conseguenza. Ogni volta che il mercato globalizzato impone un aggiornamento dei sistemi, una maggiore consapevolezza ci permette di adeguarci senza necessariamente sostituire le attrezzature.