Passare a Linux

In breve, cosa viene fatto?

1 – Cosa installiamo

2 – Cosa succede al tuo PC

3 – Cosa devi fare prima di venire da noi

4 – Liberatoria

5 – Perchè devi lasciarci il PC per un breve periodo di tempo

6 – Portatili

7 – Hardware esterno

8 – Aiuto! Ho un problema con il computer!

 

 

1 – Cosa installiamo:

La distribuzione GNU/Linux preferita è Debian, per stabilità, sicurezza e supporto. A seconda dell’utilizzo principale che si farà del computer, è eventualmente possibile derivare alcune specifiche funzionalità da diverse distribuzioni di Linux (ad esempio Ubuntu).

L’installazione è disponibile in varie versioni, a seconda dell’hardware di cui disponi:

a) Linux per PC piuttosto recenti (requisiti minimi: Processore 1Ghz x86, 512Mb di Ram)
b) Linux per PC datati (requisiti minimi: Processore Pentium II/Celeron, 256Mb Ram).
c) Linux ottimizzato per portatili

 

2 – Cosa succede al tuo PC

L’installazione gratuita di base prevede:
– Formattazione e/o partizionamento disco fisso
– Installazione sistema operativo
– Configurazione del browser e plug-in necessari alla navigazione
– Configurazione periferiche connesse/integrate nel Computer se pienamente supportate

Gli utenti desiderosi di provare il software libero sulle proprie macchine potranno scegliere tra varie soluzioni:

a) Installazione totale. Il sistema operativo attualmente esistente verrà rimosso e sostituito interamente dal GNU/Linux con tutti i vari software di cui dispone (OpenOffice, Firefox, lettori multimediali, gestione fotografie, gestione album musicali, software di masterizzazione etc. etc.)

b) Installazione in “Dual Boot”. GNU/Linux viene affiancato al tuo attuale sistema operativo. All’accensione del PC ti apparirà un menu per scegliere quale dei due sistemi operativi vuoi avviare. E’ comunque possibile creare sul disco degli spazi condivisi tra i due sistemi. Considerate anche che da GNU/Linux si può accedere tranquillamente a tutti i dati dell’eventuale partizione Windows.

 

3 – Cosa devi fare prima di venire da noi?

Niente di particolarmente complicato. Innanzitutto il PC deve essere funzionante e non guasto.

Secondariamente, devi fare un salvataggio di tutti i dati: non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di perdita o danneggiamento di file.

Bisogna tenere in considerazione che l’installazione di un sistema operativo è una operazione complicata e non del tutto esente da possibili problemi. E’ fondamentale fare una copia di sicurezza di tutti i dati importanti in un supporto diverso dal disco rigido del pc su cui si intende fare l’installazione.
Se opti per l’installazione Dual Boot è consigliabile assicurarsi di avere almeno 5/10 GByte liberi per il nuovo sistema operativo, che sono il minimo sindacale per lavorare con i documenti.

 

4 – Liberatoria

Alla consegna del PC dovrai consegnare firmata anche la Liberatoria che libera i tecnici da ogni responsabilità derivante dalle attività svolte. La mancata firma di tale documento impedirà qualsiasi tipo di installazione.

 

5 – Perchè devi lasciarci il PC per un breve periodo di tempo

Di solito le installazioni richiedono da due a tre ore, ma può presentarsi qualche problema che fa allungare i tempi, soprattutto se l’hardware del pc è molto recente o “chiuso” a Linux.

 

6 – Portatile o Desktop?

Se devi installare Linux su un PC portatile è necessario che sia completo dell’alimentatore.

Se invece il PC è un Desktop, puoi portate solo la base: abbiamo a disposizione monitor e tastiere da collegare.

 

7 – Hardware esterno

Hai qualche hardware esterno? A seconda del tipo di supporto che vorrai utilizzare, potrebbe essere necessario portarlo con il PC.

 

8 – Aiuto! Ho un problema con il computer!

Nessun problema! Siamo sempre disponibili ad aiutare i nostri soci. Puoi tranquillamente contattarci qui, preferibilmente attraverso e-mail, Telegram o Facebook Messenger: entro 24 ore dovresti ricevere una risposta.

L’assistenza remota via mail, telefono e messaggistica, così come la teleassistenza (quando questa sia possibile), sono a titolo gratuito. Lasciaci solo il tempo di organizzarci con le altre attività ed incombenze lavorative!

Eventuali interventi a domicilio sono da considerarsi a pagamento. Puoi trovare le nostre condizioni di assistenza all’interno del Regolamento.