Come è nata la Rete Wireless Sicura

img_storia_wireless_350pxLa rete wireless sicura di Punto di Riferimento è nata nel 2005 con il nome di “Fast Internet Project“.

La zona del Lago di Garda ed i suoi limitrofi, malgrado la grande importanza a livello industriale, turistico e culturale, è stata fino a non molti anni fa – inspiegabilmente – priva di vere e proprie alternative alla connessione analogica.

Grazie all’impegno di un manipolo di “smanettoni” intraprendenti sono state poste le basi per poter avere una connessione internet veloce e affidabile, per liberarsi finalmente dal divario digitale rispetto alle zone urbane. Una “ragnatela” di segnali radio, basata su computer e microcomputer con installata una versione minimale del sistema operativo GNU/LINUX, che si è ampliata e potenziata anno dopo anno, Socio dopo Socio.

Oggi, fortunatamente, le occasioni per avere una connessione ad internet veloce sul Garda non mancano. La rete senza fili associativa si è quindi evoluta per andare incontro ad un nuovo bisogno nato nel frattempo: quello della sicurezza.