Computer fissi e portatili Linux

img_linux4you_350px

A chi non piacerebbe avere sulla propria scrivania un computer veloce, immune ai virus, all’avanguardia e affidabile? Con Linux si può!

Scopri cos’è Linux

Linux 4 You è il nome del progetto di Punto di Riferimento per offrire ai propri Soci un Computer Linux e abbandonare definitivamente i sistemi commerciali, facendo così un balzo in avanti verso un mondo informatico più sicuro e libero.

Se vuoi iniziare la tua esperienza con i sistemi liberi puoi portarci in sede il tuo computer ma, se dovesse servirti, è previsto anche un ritiro a domicilio tramite corriere. Per tutti i Soci in regola con le iscrizioni, il servizio è gratuito (ad eccezione dell’eventuale spesa del corriere): vedrai il tuo vecchio computer rinascerà a costo zero.

Molti utenti Windows hanno deciso che non useranno mai un altro sistema operativo. Altri, invece, guardano con curiosità alle alternative, vale a dire Linux e Mac OS. Per avere Mac OS, però, si deve comprare un computer Apple e sottostare alla strettissima politica di marketing dei prodotti con il marchio della mela.

Linux invece può essere installato liberamente su ogni computer e offre innumerevoli vantaggi: economicità, flessibilità e sicurezza. Con Linux si possono svolgere tutte le attività che quotidianamente svolgiamo con Windows, senza pagare licenze e senza ricorrere a programmi pirati.

In principio era Windows…

Windows è per la stragrande maggioranza degli utilizzatori di personal computer il primo (e, spesso, l’unico) sistema operativo con cui si ha a che fare. Ci si abitua molto facilmente all’interfaccia e alle funzioni del sistema operativo targato Microsoft, tanto che spesso risulta difficile pensare che ci possa essere un sistema operativo migliore.

(Im)Perfezione

Come tutte le cose, Windows ha i suoi difetti. Nel tempo risulta essere costoso, poco “trasparente” nel suo funzionamento e nella gestione dei dati dell’utente, ed è molto pesante per il computer. Quante volte abbiamo visto le nostre macchine, inizialmente velocissime, “inchiodarsi” solo poco tempo dopo l’installazione?

Bulldozer e palliativi

Una soluzione al problema può essere la cancellazione periodica di tutti i dati sull’Hard Disk e la reinstallazione del sistema operativo e di tutti i driver e degli applicativi necessari. Si tratta però di una soluzione “onerosa” in termini di tempo, soprattutto quando si devono salvare ed archiviare grandi moli di dati per trasportarle dalla vecchia alla nuova installazione, ma anche rischiosa: se dimenticassimo di copiare alcuni dati importanti prima della formattazione, questi andrebbero definitivamente perduti.

Inoltre, i continui aggiornamenti necessari a cui sono sottoposti sia Windows, sia le diverse applicazioni che quotidianamente utilizziamo, rendono rapidamente molto ardua la vita del nostro computer.

Che fare, in questi casi?

Compriamo un nuovo computer, rottamando il vecchio? Si…potremmo farlo…oppure…

Un salto nel buio?!?

Pinguino mascotte GNU/Linux

…oppure facciamo un salto nel buio: proviamo Linux.

“Aiuto! Linux è DIFFICILE!”

Questo è quello che si è portati a credere dopo anni e anni di utilizzo dei sistemi operativi Microsoft.

Il nuovo ci spaventa. Siamo erroneamente convinti che Linux sia “difficile” e “da smanettoni”, e rinunciamo in partenza a quella che potrebbe essere una più che valida alternativa.

E’ anche una questione di “Euri”…

Generalmente chi compra un computer nuovo non si pone il problema del sistema operativo poiché questo è già incluso.

Attenzione, però! L’ultimissima, fiammante versione di Windows è “compresa nel prezzo” in tutti i sensi: inciderà notevolmente sul costo della macchina che state per acquistare.

Chi ha già un computer e vuole tenersi aggiornato deve affrontare spesso una spesa molto alta. Le alternative sono due: installare una copia illegale di Windows o scegliere un’alternativa gratuita.

In breve, cosa viene fatto?

1 – Cosa installiamo

2 – Cosa succede al tuo PC

3 – Cosa devi fare prima di venire da noi

4 – Liberatoria

5 – Perché devi lasciarci il PC per un breve periodo di tempo

6 – Portatili

7 – Hardware esterno

8 – Aiuto! Ho un problema con il computer!

1 – Cosa installiamo:

La distribuzione GNU/Linux preferita da noi di Riferimento.Org è Debian, per stabilità, sicurezza e supporto. A seconda dell’utilizzo principale che si farà del computer, è eventualmente possibile derivare alcune specifiche funzionalità da diverse distribuzioni di Linux (ad esempio Ubuntu).

L’installazione è disponibile in varie versioni, a seconda dell’hardware di cui disponi:

a) Linux per PC piuttosto recenti (requisiti minimi: Processore 1Ghz x86, 512Mb di Ram)
b) Linux per PC datati (requisiti minimi: Processore Pentium II/Celeron, 256Mb Ram).
c) Linux ottimizzato per portatili

2 – Cosa succede al tuo PC

L’installazione di base è gratuita e prevede:
– Formattazione e/o partizionamento disco fisso
– Installazione sistema operativo
– Configurazione del browser e plug-in necessari alla navigazione
– Configurazione periferiche connesse/integrate nel computer se pienamente supportate

Gli utenti desiderosi di provare il software libero sulle proprie macchine potranno scegliere tra varie soluzioni:

a) Installazione totale. Il sistema operativo attualmente esistente verrà rimosso e sostituito interamente dal GNU/Linux con tutti i vari software di cui dispone (OpenOffice, Firefox, lettori multimediali, gestione fotografie, gestione album musicali, software di masterizzazione etc. etc.)

b) Installazione in “Dual Boot”. GNU/Linux viene affiancato al tuo attuale sistema operativo. All’accensione del PC ti apparirà un menu per scegliere quale dei due sistemi operativi vuoi avviare. E’ comunque possibile creare sul disco degli spazi condivisi tra i due sistemi. Considerate anche che da GNU/Linux si può accedere tranquillamente a tutti i dati dell’eventuale partizione Windows.

3 – Cosa devi fare prima di venire da noi?

Niente di particolarmente complicato. Innanzitutto il PC deve essere funzionante e non guasto.

Secondariamente, devi fare un salvataggio di tutti i dati: non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di perdita o danneggiamento di file.

Bisogna tenere in considerazione che l’installazione di un sistema operativo è una operazione complicata e non del tutto esente da possibili problemi. E’ fondamentale fare una copia di sicurezza di tutti i dati importanti in un supporto diverso dal disco rigido del pc su cui si intende fare l’installazione.
Se opti per l’installazione Dual Boot è consigliabile assicurarsi di avere almeno 10/15 GByte liberi per il nuovo sistema operativo, che sono il minimo sindacale per lavorare senza troppe preoccupazioni.

4 – Liberatoria

Alla consegna del PC dovrai consegnare firmata anche la Liberatoria che libera i tecnici da ogni responsabilità derivante dalle attività svolte. La mancata firma di tale documento impedirà qualsiasi tipo di installazione.

5 – Perché devi lasciarci il PC per un breve periodo di tempo

Di solito le installazioni richiedono poche ore e, lo facciamo sempre, collaudiamo la nuova installazione per almeno 1 giorno e una notte, così da accertare prima di riconsegnarti il pc, eventuali problemi che potrebbero verificarsi, soprattutto se l’hardware del pc è molto recente o “chiuso” a Linux.

6 – Portatile o Desktop?

Se devi installare Linux su un PC portatile è necessario che sia completo dell’alimentatore.

Se invece il PC è un Desktop, puoi portate solo la base: abbiamo a disposizione monitor e tastiere da collegare.

7 – Hardware esterno

Hai qualche hardware esterno? A seconda del tipo di supporto che vorrai utilizzare, potrebbe essere necessario portarlo con il PC.

8 – Aiuto! Ho un problema con il computer!

Nessun problema! Siamo sempre disponibili ad aiutare i nostri Associati. Puoi tranquillamente contattarci qui, preferibilmente attraverso e-mail, Telegram o Facebook Messenger.

L’assistenza remota via mail, telefono e messaggistica, così come la teleassistenza (quando questa sia possibile), sono a titolo gratuito per i Soci. Lasciaci solo il tempo di organizzarci con le altre attività ed incombenze della nostra vita quotidiana!

In dettaglio i PC Gnu/Linux

MixPc GNU/Linux All-in-One

I PC Linux di Riferimento rappresentano la soluzione ideale, definitiva e senza compromessi, per chi cerca:

  • immunità ai virus: i nostri computer sono al 100% virus free. Meglio che usare le protezioni, non credi?
  • più velocità: sono dei fulmini e non si rallentano nel tempo, perché usiamo solo componenti di qualità;
  • un prodotto moderno: queste macchine All In One uniscono materiali e design all’avanguardia;
  • il vero risparmio: grazie alla qualità dei componenti ed al nostro sistema di manutenzione preventiva, questi computer durano più a lungo e necessitano di meno assistenza dei PC tradizionali.
Retro Pc GNU/Linux con logo Riferimento.Org e dettaglio della particolare staffa vista da dietro
Primo piano Pc GNU/Linux con logo Associazione Punto di Riferimento e dettaglio della particolare staffa vista dal davanti
Fianco Pc GNU/Linux All-in-One e vista dal retro della particolare staffa

Installazione, formazione di base e la teleassistenza sono incluse nella quota di iscrizione a Riferimento.Org. Davvero credevi che ti avremmo lasciato da solo?

Ma non è tutto. Se seguirai i nostri consigli, con un computer GNU/Linux avrai anche:

  • Maggiore produttività: I PC Linux di Riferimento sono inarrestabili. Potrai lavorare più velocemente e con maggiore continuità, aumentando produttività e, se dovessi usarlo per la tua professione, anche il guadagno.
  • Sicurezza: i tuoi dati sono al sicuro, e tu sei sicuro dei tuoi dati. Grazie a GNU/Linux e agli hard disk allo stato solido la tua privacy, i tuoi dati personali ed il tuo lavoro sono dentro un vero e proprio bunker! A proposito di sicurezza: valuta anche il “Privat Cloud” di Riferimento.Org

Vuoi ancora di più? Eccoti accontentato con qualcosa che solo la tua Associazione può darti: se l’installazione di GNU/Linux l’andremo a fare su un tuo nuovo computer e del vecchio non saprai che fartene, dallo a noi. Se possibile lo rimetteremo a nuovo e lo doneremo a qualche famiglia che ne avrà bisogno, magari per lo studio dei figli o magari per utilizzarlo in internet e restare al riparo da virus e insidie varie.

Vuoi saperne di più? Contattaci!

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy
G-LK5HEWWQ7Q