Come avere Internet all’estero senza filtri e censure

La vicenda dell’Ucraina ha rilanciato sullo scenario mondiale l’importanza di un accesso Internet libero e aperto a tutti. Accesso che noi italiani diamo per scontato ma che scontato non è per moltissimi altri paesi del mondo. Pensiamo alla Russia, ovviamente, ma pensiamo anche agli Emirati Arabi, alla Cina, alla Corea del Nord e all’Afghanistan, paese questo dove i talebani hanno “spento” Internet a fine 2021 per evitare nuove proteste del popolo.

Immagine "internet e censura"

A seconda del paese, può essere impedito l’accesso ai social media, ad alcuni motori di ricerca (Google non esiste ovunque, in Russia c’è Yandex, in Cina c’è Baidu e così via), a singoli siti web o gruppi di siti, spesso legati all’informazione, ma anche a programmi televisivi trasmessi da emittenti fuori dallo stato in cui ci si trova.

Sono solo alcuni esempi, ma ci permettono di comprendere più a fondo cosa significa, nell’era digitale, muoversi per turismo o per lavoro. Se ti è capitato di visitare un paese dove vigono queste forme di censura ti sarai accorto anche tu di quanti sia difficile organizzare la giornata e comunicare con parenti e colleghi. Guardare un TG in streaming di una qualsiasi emittente italiana è impossibile. Linkedin dalla Russia è bloccato e non accessibile. L’utilizzo di Telegram, WhatsApp, Skype non sempre è attuabile, in particolar modo per le chiamate e videochiamate (a Dubai queste non funzionano). Insomma, un vero calvario per chi si trova in vacanza o ha bisogno di esercitare la propria professione. Noi di Riferimento.org siamo sempre stati sensibili al tema della libertà e indipendenza, vedi questo articolo nel nostro blog in cui abbiamo parlato proprio di Dubai. Abbiamo ideato quindi un sistema affidabile, semplice e a prova di censura per avere Internet all’estero senza filtri e limitazioni. Continua a leggere per sapere come funziona!

CON LAN O WIFI: IL NOSTRO DEVICE PER AVERE INTERNET OVUNQUE

Per un team di lavoro o per un gruppo di uomini d’affari avere la possibilità di navigare in Internet come se fossero in Italia è fondamentale. Con il dispositivo da noi realizzato potrebbero lavorare, telefonare, fare videochiamate e collegarsi al cloud aziendale.

Immagine Wi-Fi + LAN

Per soddisfare questa esigenza seguiamo la stessa filosofia portata avanti dai sistemi liberi Linux o dalla nostra rete Internet indipendente: oltrepassare le barriere di censura e restrizioni varie e dare ai nostri soci la certezza di poter essere liberi di comunicare (e lavorare) in qualsiasi parte del mondo. Per riuscire in questo obiettivo, abbiamo progettato un piccolo dispositivo elettronico, delle dimensioni di un’agenda, provvisto di 2 porte LAN e di un’antennina per il WiFi. Una porta LAN si collega al servizio Internet disponibile in loco e una seconda porta LAN si collega al notebook o alla rete locale interna. Oppure ci si collega semplicemente al WiFi e il gioco è fatto! Da questo momento funziona come se si fosse in Italia.

Perché siamo arrivati a questo tipo di configurazione? Perché molti hotel e affittacamere nel mondo mettono a disposizione la porta LAN nella stanza: collegando il nostro dispositivo, è possibile quindi utilizzare il WiFi del dispositivo (non più quello dell’hotel) per connettersi a internet. Niente trucchi e niente inganni quindi, ma un vero dispositivo in grado di aggirare le censure e garantire piena operatività 24 ore su 24. Come averlo? Facile: per usufruire del servizio basta diventare nostri soci e accettare di conseguenza lo statuto condiviso con tutti i membri. Maggiori informazioni su chi siamo e su cosa facciamo le puoi trovare nel menù a tendina in alto: per qualsiasi altra esigenza ti invitiamo a contattarci senza impegno utilizzando i canali a disposizione nella pagina dedicata. Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy
G-LK5HEWWQ7Q