Il pinguino di Riferimento arriva a… Dubai!

Portare Internet laddove ce n’è bisogno, scavalcando censure e restrizioni. Rendere accessibile la rete anche in paesi come Dubai, dove alcuni siti non sono reperibili per chi, come noi italiani, è abituato a navigare senza vincoli.

E fare tutto questo in maniera economicamente sostenibile, efficace e scalabile. Sono gli obiettivi che si siamo posti e che abbiamo raggiunto, finalmente, grazie a un primo progetto di triangolazione fra le città di Milano, Brescia e Dubai.

Protagonista, ancora una volta, è il nostro amico Pinguino, la mascotte del sistema Linux di cui siamo sempre stati fieri portavoce. Perché questo progetto ci entusiasma tanto? E come mai proprio Dubai? Iniziamo dal principio, anzi… dalla fine!

Foto di Tim Gouw da Pexels

USARE INTERNET A DUBAI E NEGLI EMIRATI ARABI PER LAVORO

Per chi non lo sapesse, ricordiamo che Dubai è una città degli Emirati Arabi Uniti, capitale dell’omonimo emirato. Sorge nel Golfo Persico, nella Penisola araba, e con oltre 3.000 milioni di abitanti è un centro quantomai vivo e in fermento. C’è un però: gli Emirati Arabi Uniti, da non confondere con l’Arabia Saudita, sono uno dei tanti paesi del mondo dove vigono alcune restrizioni nell’utilizzo degli strumenti web e Internet a cui tutti noi siamo abituati. Pensiamo solo a WhatsApp, applicazione di messaggistica istantanea: se la utilizzaste a Dubai, scoprireste che le chiamate e videochiamate non funzionano. Un bel problema, tanto più per chi deve lavorare. Certo, si possono trovare altri sistemi, ma non sempre questi sono replicabili da chi si trova all’estero (ad esempio in Italia).

Come rivolvere quindi una situazione del genere? Ce lo siamo chiesti anche noi, nel momento in cui la nostra Associazione è letteralmente “sbarcata” in questa bellissima città araba. E la risposta è stato lui, il pinguino, volato con un corriere DHL e consegnato a destinazione per essere poi configurato e collegato online.

Un’operazione che abbiamo studiato, progettato e poi curato nei minimi dettagli, e che permette oggi ai dipendenti e colleghi di un’azienda che ha la fortuna di avere tra i propri dirigenti un Socio della nostra Associazione, di lavorare a Dubai come se il loro personal computer fosse nell’ufficio di Milano. Senza restrizioni e senza vincoli di alcun genere!

NON SOLO INTERNET LIBERO: I VANTAGGI DEL SISTEMA LINUX

Avere Internet disponibile anche fuori dai confini nazionali, senza filtri e limitazioni, è già di per sé un bel vantaggio. Ma il punto di forza della nostra missione a Dubai è andato oltre questo punto. Linux, infatti, assicura a tutti i suoi utenti benefici decisamente più ampi, che non tutti conoscono. Assuefatti come siamo alla logica di Microsoft e dei software proprietari, non riusciamo nemmeno a concepire un paradigma diverso da quello che abbiamo sempre sperimentato usando appunto i computer Microsoft o Apple. A titolo indicativo, riporto i principali punti di forza di Linux:

  • open source, con un codice sorgente disponibile a tutti, ovunque nel mondo;
  • vulnerabilità inferiore, ovvero, maggiore sicurezza rispetto a Microsoft e altri;
  • ottimizzazione dei vecchi sistemi per quanto riguarda firewall, router, server di backup, file server e non solo;
  • aggiornamenti software continui, più che in qualsiasi altro sistema operativo;
  • personalizzazione ai massimi livelli per qualsiasi funzione del sistema Linux;
  • performance elevate su varie reti e workstation, consentendo a più utenti di lavorare insieme in contemporanea;
  • nessuna licenza e quindi nessun costo da sostenere una tantum o in abbonamento.

Se anche tu vuoi valutare il passaggio a GNU/Linux in casa o per lavoro, ti invitiamo a leggere la nostra soluzione etica al 100% per averlo sulla scrivania o in viaggio. Oppure unisciti a noi iscrivendoti all’Associazione di Promozione Sociale Punto di Riferimento; puoi farlo facilmente da qui!

Lascia un commento

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy
G-LK5HEWWQ7Q