Rete Radio al Lago di Garda: miglioriamo la banda larga

Tutti noi abbiamo sentito nominare almeno una volta nella vita il termine “divario digitale” (in inglese digital divide). Non tutti però abbiamo avuto esperienza diretta di cosa voglia dire non avere lo stesso accesso a servizi digitali e tecnologie in molti casi essenziali. Internet, ad esempio.

Qui al Lago di Garda, per motivi ad oggi ancora inspiegabili, l’unica alternativa per navigare è stata, per molti anni, la connessione analogica. In un territorio a forte vocazione turistica come il nostro, la mancanza di una rete a banda larga affidabile cominciava a stridere. E così noi di Riferimento.Org ci siamo rimboccati le maniche, offrendo ai nostri Soci (molti dei quali sono rappresentanti di aziende e attività commerciali) una valida soluzione per l’accesso a Internet.

Tutto ebbe inizio nell’ormai lontano 2005 (quasi vent’anni fa!) con un progetto allora battezzato Fast Internet Project. Erano anni di sviluppo digitale tumultuoso: tanti aprivano siti, e-commerce e blog, ma non sempre riuscivano a portare avanti le proprie idee, soprattutto se la connessione funzionava… a singhiozzo. Poco alla volta, con molta pazienza e dedizione, la nostra realtà associativa è riuscita nel difficile compito di costruire una vera e propria “ragnatela” di segnali radio, sfruttando sia computer che microcomputer e dispositivi con una versione minimale del sistema operativo GNU/LINUX installata. Nel corso degli anni questa rete si è ampliata, Socio dopo Socio, fino all’attuale configurazione. Un risultato a dir poco strepitoso!

Un vecchio mini-server auto-costruito, utilizzato negli anni 2000 per realizzare i nodi della rete radio Fast Internet Project
Un vecchio mini-server auto-costruito, utilizzato negli anni 2000 per realizzare i nodi della rete radio Fast Internet Project qui al Lago di Garda.

LE SFIDE DI OGGI E DI DOMANI: INTERNET PIÙ SICURO E STABILE

Se i primi anni sono stati dedicati completamente allo sviluppo della rete radio, oggi la sfida si è spostata su un altro ambito: quello della sicurezza e della stabilità della connessione. Se è vero che i player di settore si sono moltiplicati, e in certe zone il digital divide si è ridotto di conseguenza, è anche vero che la qualità e la trasparenza rimangono spesso un miraggio. Operatori senza scrupoli offrono una connessone Internet a banda larga che ogni tre per due va in tilt, o a causa di un black out o per la saturazione della linea. Non è piacevole, anche perché parliamo di un servizio che si paga, e anche profumatamente. Ma non è solo questo: navigare in Internet, purtroppo, è diventato pericoloso, sia in termini di violazione della privacy che di furto dei dati. Perché ci teniamo a sottolinearlo?

Perché gli elevati standard di sicurezza sono una delle nostre priorità e la rete radio si è delineata in ottemperanza ai contenuti del nostro Statuto, che ben evidenziano le nostre finalità associative e le attività di volontariato la cui impronta è fortemente incentrata proprio sulla sicurezza. Abbiamo sempre lavorato in una cornice di massima trasparenza e vogliamo continuare a rispettare questo valore per noi imprescindibile (a questo proposito puoi trovare maggiori dettagli sulla nostra Associazione nella pagina iscrizione del nostro sito).

I NOSTRI PROFILI PER USUFRUIRE DELLA BANDA LARGA… (anche quando la banda larga non c’è o è ko)

A questo punto potresti chiederti come fare per accedere alla banda larga di Riferimento.Org. Occorre aprire un account? Scaricare un’app per lo smartphone? Sottoscrivere un piano di abbonamento? Assolutamente no! La nostra attività associativa si svolge nell’esclusivo interesse dei nostri Soci, che in concreto significa:

  • per prima cosa bisogna essere Soci e quindi sarà necessario iscriversi all’Associazione;
  • sarà poi sufficiente scegliere il profilo più idoneo a soddisfare le proprie necessità tra quelli qui sotto riportati;

1) ALTA AFFIDABILITÀ: attivabile come linea di emergenza che si attiva e collega ai ponti radio associativi solo in caso di malfunzionamento della connessione a internet principale, ed è una soluzione efficace e non dispendiosa per non rimanere mai senza linea internet. È previsto unicamente il contributo di iscrizione all’Associazione.

logo profilo bassa priorità per internet al lago di garda

2) PRIORITÀ BASSA: con velocità massima di 20 Mb in download e 2 Mb in upload e senza limiti di traffico, è la scelta migliore per chi non ha esigenze di navigazione particolari, ma usa Internet prevalentemente per controllare la posta elettronica, effettuare ricerche su Google e interagire con propri profili social.

logo profilo alta priorità per internet al lago di garda

3) PRIORITÀ ALTA: in questo caso la velocità massima è di 50 Mb in download e 5 in upload e il profilo “priorità alta” beneficia di una strada prioritaria rispetto alle connessioni a cui è assegnata la priorità bassa. Si può intuire, quindi, che la fruizione dei contenuti internet risulterà più fluida e senza interruzioni, tipicamente ideale per la telefonia, lo streaming, e tutti quelle risorse che necessitano di una risposta più reattiva.

Anche tu sei alla ricerca di una soluzione alternativa alla banda larga? Scopri se siamo già presenti nel tuo comune sul Lago di Garda e contattaci senza impegno in via preliminare per maggiori informazioni. Se vuoi approfondire e scoprire ancora di più sulla nostra rete radio, dai un’occhiata alla pagina dedicata.

Lascia un commento

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy
G-LK5HEWWQ7Q