Internet dove gli altri hanno fallito… anche negli angoli d’Italia più sperduti

immagine no internet connection

Incredibile ma vero: ancora oggi in molte zone d’Italia, soprattutto remote, la classica copertura Internet… non arriva! Cose dell’altro mondo? Non proprio: secondo le ultime mappature pubblicate da Agcom, il territorio italiano risulta estremamente disomogeneo, con le metropoli del nord e del centro raggiunte quasi al 100% dall’ADSL e con il resto del paese in balia di connessioni non sempre affidabili.

Sicilia, Sardegna, Puglia e Basilicata sono agli ultimi posti della classifica: qui Internet arriva solo nelle città, e nemmeno in tutte. Ma dove non arriva Internet… arrivano i nostri!

Grazie al supporto di alcuni selezionati operatori di comunicazioni con cui collaboriamo dal oltre un decennio, siamo in grado di raggiungere anche le zone più remote per soddisfare le esigenze di connessione Internet sia dei profili family che dei profili business, con un mix di tecnologie in grado di portare la linea anche quando tutti hanno fallito.

Non serve necessariamente la linea telefonica: le nostre competenze spaziano dalla tradizionale linea ADSL alla fibra ottica FTTC e FTTH, al segnale via radio, ed anche a quello per internet bidirezionale via satellite. In sostanza una rete che copre tutta Italia e arriva anche nelle zone più remote, perfetta per professionisti e privati che hanno bisogno di un servizio all’altezza delle aspettative. Ovviamente non offriamo nessuna garanzia a scatola chiusa: l’effettiva possibilità di essere raggiunti dai partner di Riferimento.org viene sempre vagliata e verificata dal nostro Staff Tecnico. È anche vero però che in questi ultimi anni le tecnologie a disposizione sono aumentate e le alternative a livello di infrastruttura anche. Detto altrimenti: è molto probabile che in qualunque scenario si possano studiare dei piani di connettività Internet specifici, tali da consentire non soltanto la navigazione, ma anche il raggiungimento di obiettivi di sicurezza e privacy superiori a quanto offerto dalle aziende più strutturate.

COSA FARE IN CONCRETO SE INTERNET NON ARRIVA

Il fatto che Internet non arrivi non significa nulla. Almeno per noi che già nel 2000 internet in banda larga lo abbiamo costruito e portato a casa dei nostri Soci. Ogni operatore ha infatti tutto l’interesse nel generalizzare: se la sua copertura non c’è, non c’è nemmeno la copertura in generale. In realtà esistono diverse tipologie di coperture Internet:

  • fibra ottica (banda ultralarga), la connessione di ultima generazione che recentemente ha preso piede in città come Milano, Roma, Firenze e non solo. Praticamente assente in tutte le province e paesi di periferia;
  • ADSL (banda larga), la copertura più nota e la più diffusa, permette una navigazione veloce con uno scambio elevato di dati sia in entrata che in uscita;
  • Rete radio, l’opzione che sfrutta i ripetitori per diffondere il segnale Internet, è il sistema adottato anche da noi qui al Lago di Garda, dove ora esiste un network piuttosto sviluppato e reso possibile anche grazie all’aiuto dei nostri soci sostenitori;
  • Tethering cellulare, la soluzione per chi vuole ridurre al minimo l’infrastruttura appoggiandosi al proprio smartphone per avere linea e connessione Internet. Può essere comodo per chi si sposta spesso, ma anche molto rischioso in termini di costi se la mole di dati è superiore a quanto previsto dal piano. Ma anche qui, noi di Riferimento.Org abbiamo una soluzione affidabile e professionale, capace di soddisfare anche il mondo del lavoro.

Cosa fare quindi se la fibra ottica o l’ADSL non arrivano? Semplice: puoi contattare senza impegno il nostro Staff Tecnico e verificare se esistono altre strade percorribili. È nostro dovere ricordare a tutti gli interessati che non siamo una compagnia telefonica, siamo un’associazione di promozione sociale e come tale seguiamo logiche diverse da quelle puramente commerciali.

La nostra esperienza ci consente tuttavia di affiancare professionisti e privati per rispondere a domande e questioni che nessuna grande compagnia avrebbe il tempo di risolvere. Iscrivendoti alla nostra associazione non avrai mai a che fare con centralini e chat bot: siamo persone in carne e ossa come te, appassionati di tecnologie e informatica, da sempre in prima linea nella ricerca di nuove idee e strumenti digitali e non. Per qualsiasi confronto puoi fare riferimento ai recapiti che trovi nella pagina Contatti.

Scappa dalla trappole commerciali e unisciti a noi! Dove Internet non arriva, arriva Riferimento.org!

Lascia un commento

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy
G-LK5HEWWQ7Q