Rio del Janeiro, uma Cidade Meravilhosa

Più di un anno fa volava a Dubai un gioiellino tecnologico targato Punto di Riferimento, il quale ha permesso di collegare in rete locale gli uffici degli Emirati Arabi con quelli italiani di un’azienda nostrana.

immagine della spiaggia di copacabana e i mikrotik utilizzati da installare sui grattacieli

Questa volta, invece, il pinguino di Punto di Riferimento è volato fino in Brasile. E cogliendo la coincidenza di un mio viaggio di piacere, mi sono lasciato trascinare nella colonizzazione dei grattacieli della famosissima spiaggia di Copacabana.

Confesso che è stata un’impresa ardua!

linee in fibra ottica volanti negli impianti pubblici trovati a copacabana in brasile

Lo è stato prima per la qualità degli impianti che ho trovato e, considerando che queste linee nella fotografia sono gli arrivi della fibra ottica degli operatori telefonici, si può immaginare con quanta cura abbiano realizzato gli impianti interni alle abitazioni, uffici e strutture turistiche.

Ma lo è stato ancora di più combattere con le interferenze radio e… il tanto “calor”, ma alla fine tutti i gioiellini tecnologici, rigorosamente equipaggiati di software Gnu/Linux, li ho finalmente collegati per la teleassistenza H24 al quartier generale del Garda.

E siccome ci ho preso gusto… la prossima sfida sarà localizzata a San Paolo, dove andrò per far dialogare le strutture informatiche e di videosorveglianza di un altro grattacielo, con quelli di Rio de Janeiro. E tutto dovrà funzionare in maniera trasparente… senza barriere e senza distanze, esattamente come se tutti fossero nello stesso palazzo.

E così anche questa volta ci sarà il famigerato triangolo, e questa volta sarà tra Rio de Janeiro, San Paolo e… Salò; sarò ripetitivo ma a noi piacciono le sfide!!! E pensare che avrei voluto fare vacanza!!!

È doveroso ringraziare alcuni simpatizzanti di Punto di Riferimento, trasferiti in Brasile oramai da diverso tempo, e che hanno condiviso con i loro conoscenti brasiliani le nostre iniziative scoperte quando ancora erano residenti in Italia, ed in particolare la rete wireless creata qui al lago di Garda.

Vuoi lanciarci una sfida Tecnologica?

E se anche tu hai un bel progetto da proporre, una sfida da lanciarci, un desiderio irrealizzato per migliorare il tuo quotidiano tecnologico, o una necessità che potrebbe aiutarti a lavorare meglio, su www.riferimento.org potrai trovare tutti i modi per farci conoscere i tuoi sogni.

Flavio Camerlino (Presidente & Direttore Tecnico di Punto di Riferimento)

Lascia un commento

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy
G-LK5HEWWQ7Q