Supporto devices GNU/Linux: il nostro servizio 100% etico

Non si può parlare di libertà digitali, open source e software liberi senza riservare una menzione d’onore a GNU/Linux. Creato nel 1991 dal giovanissimo studente di informatica finlandese Linus Torvalds, GNU/Linux prende forma grazie al robusto terreno su cui poggia, GNU, il sistema operativo Unix-Like del 1983 di Richard Stallman, capace di unire tecnologia, etica, business e condivisione. In questo articolo ti diremo di più riguardo a questo sistema rivoluzionario, e ti spiegheremo in che cosa consiste la nostra consulenza informatica GNU/Linux per tutti gli associati.

Linus Torvalds e Richard Stallman insieme

Che cos’è GNU/Linux?

Linux è un sistema operativo open source. Il sistema operativo è il software che gestisce l’hardware e le risorse di un sistema, ovvero la CPU, la memoria e le infrastrutture e i software dedicati allo storage dei dati. Funge da tramite tra le applicazioni e l’hardware, connettendo i vari componenti software e le risorse fisiche che svolgono le operazioni di un sistema. Se paragoniamo il computer a un’automobile, il sistema operativo rappresenta il motore.

“Open source” vuol dire che GNU/Linux è sostanzialmente un sistema operativo libero: chiunque può scaricarlo gratuitamente, configurarlo su un supporto USB, installarlo su uno o più PC, copiare i supporti di installazione, modificarlo a proprio piacimento e ridistribuirlo ovunque.

Questa estrema libertà nello sviluppo, nella modifica e nell’utilizzo di GNU/Linux fa sì che ne esistano varie “distribuzioni”, dette in gergo “distro”: si tratta sostanzialmente di “versioni modificate” di GNU/Linux, che si differenziano per le scelte sul software installato di default, per le loro configurazioni iniziali, per l’ottimizzazione di particolari risorse del PC, e per essere più facili da utilizzare da parte dell’utente. Attualmente sono disponibili oltre 300 distribuzioni di GNU/Linux, e ne vengono continuamente sviluppate di nuove. La consulenza informatica GNU/Linux di Riferimento.org offerta ai soci è incentrata su Debian, una distribuzione caratterizzata da estrema stabilità, sicurezza e supporto.

Perché scegliere GNU/Linux e non Windows o Mac OS?

Mac di Apple, Gnu/Linux e Windows di Microsoft a confronto

Alla domanda “Cosa non ti convince di GNU/Linux?” la maggior parte degli scettici del sistema operativo open source risponde: “è diverso da Windows”. Windows è spesso il primo sistema operativo con cui gli utenti di personal computer hanno a che fare: il timore che GNU/Linux si riveli troppo difficile da usare e la paura di fare un salto nel vuoto nel mondo dell’informatica sono gli ostacoli maggiori per la diffusione di questo sistema operativo. In realtà si tratta di un clamoroso pregiudizio: con GNU/Linux è possibile svolgere in tutta sicurezza le operazioni che effettuiamo abitualmente con il nostro sistema Windows, e l’interfaccia grafica di GNU/Linux (gerarchia delle cartelle, browser, copia e incolla, eccetera) è difatti molto simile a quella di Mac o Windows. Questa caratteristica garantisce un utilizzo estremamente intuitivo del sistema operativo open source.

Spesso Windows si rivela una risorsa molto pesante per il personal computer, oltre ad avere una politica di gestione dei dati dell’utente poco trasparente; per quanto riguarda i sistemi Mac, invece, essi impongono all’utente numerosi vincoli, come la scarsa possibilità di personalizzazione e interoperabilità con altre piattaforme, o il fatto che siano disponibili solo e unicamente per hardware a marca Apple: problemi che non si pongono con un sistema operativo open source come GNU/Linux.

Quali sono i punti di forza di GNU/Linux?

Affidarsi a un sistema GNU/Linux ha i suoi vantaggi, che possiamo riassumere in questa breve lista:

  • gratuità: come precedentemente menzionato, essendo un sistema open source, GNU/Linux viene distribuito con licenza gratuita;
  • immunità dai virus: GNU/Linux permette un’immunità dai malware molto vicina al 100%. Ciò è dovuto al fatto che si tratta di un sistema ben progettato e in continua evoluzione, e che per poter modificare i file e le cartelle che potrebbero compromettere il sistema e installare o rimuovere programmi, viene richiesto l’accesso come amministratore e non come utente/operatore;
  • leggerezza: l’installazione di GNU/Linux è praticabile anche su personal computer un po’ obsoleti, diversamente destinati allo smaltimento, e richiede molto meno tempo di un sistema Windows o MacOS. Questa velocità è riscontrabile anche nei tempi di apertura dei file e caricamento dei programmi, e nel momento dell’accensione o dello spegnimento del PC;
  • stabilità: GNU/Linux è un sistema operativo molto stabile, difatti può restare acceso per mesi senza essere riavviato;
  • democraticità: GNU/Linux è un sistema democratico perché può essere scaricato gratuitamente e redistribuito ovunque. Inoltre la comunità GNU/Linux contribuisce continuamente a migliorarne il funzionamento e a riparare tempestivamente eventuali bug.

Il nostro servizio di consulenza informatica GNU/Linux

Domande e risposte: il servizio di consulenza informatica per i Soci iscritti

Se deciderai di diventare Socio della nostra Associazione, ti offriremo l’aiuto necessario per l’installazione di un sistema GNU/Linux.

Ecco quello che possiamo fare per te: innanzitutto installeremo la distribuzione Debian sul tuo personal computer. L’installazione è disponibile in varie versioni, che cambiano in base all’hardware di cui disponi (dai PC più recenti a quelli più datati, fino alla versione ottimizzata per portatili). L’installazione di base, che è totalmente gratuita, prevede la formattazione e/o il partizionamento del disco fisso, l’installazione della distribuzione Debian, la configurazione del browser per la navigazione Internet e la configurazione di eventuali periferiche. Partendo dal presupposto che da GNU/Linux si può accedere senza alcun problema ai dati di un’eventuale partizione, i nostri Soci possono scegliere anche l’opzione “Dual Boot”, grazie alla quale GNU/Linux viene affiancato al tuo attuale sistema operativo, con la possibilità di scegliere tra i due sistemi al momento dell’accensione.

Tutto ciò che dovrai fare prima di recarti da noi per l’installazione è assicurarti che il tuo PC o laptop non presenti guasti, ed effettuare una copia di sicurezza di tutti i tuoi dati in un supporto diverso dal disco rigido del dispositivo. Al momento della consegna del PC o laptop, completo di eventuali alimentatori o dispositivi hardware esterni, dovrai firmare una liberatoria, che solleva i tecnici di Riferimento.org da qualsiasi responsabilità derivante dalle operazioni che sono in procinto di svolgere. Solitamente le procedure di installazione richiedono un paio di giorni ma, per richieste di personalizzazioni più specifiche, potrebbe anche essere necessario lasciare il PC in custodia per un periodo di tempo più lungo.

In caso il tuo PC o laptop necessitasse di ulteriori personalizzazioni successive all’installazione di GNU/Linux, non farti prendere dal panico: la nostra proposta prevede il supporto da remoto dei tuoi devices GNU/Linux, ed è a tua disposizione gratuitamente. Possiamo fornirti supporto tramite tele-assistenza, o via telefono, mail o messaggistica istantanea e anche, se lo preferisci o se dovesse rendersi necessario, tramite l’intervento fisico presso la tua sede.

Il supporto informatico pr i devices GNU/Linux è solo uno dei numerosi servizi offerti ai Soci. Per saperne di più sul mondo dei sistemi operativi etici e open source, e su tante altre tematiche dell’universo informatico che stanno a cuore alla nostra organizzazione, ti basta contattarci tramite mail, Telegram o Facebook Messenger. Troverai tutti i dettagli qui. Il team di Riferimento.org è sempre pronto a rispondere alle domande dei nostri Soci e del nostri Sostenitori!

Lascia un commento

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy
G-LK5HEWWQ7Q